Italiano English
Home > Home > Andare a cavallo e non solo > Itinerari e luoghi vicino a noi

Itinerari e luoghi vicino a noi

Certaldo Alto
Pieve di San Lazzaro
Semifonte

Per completare la vostra visita in Toscana diamo qualche breve accenno su luoghi vicini al maneggio Equitania.
Alcuni di questi possono essere raggiunti anche a piedi e a cavallo.

Certaldo

Patria di Giovanni Boccaccio, ospita numerosi edifici di interesse storico artistico. Certaldo ebbe origini etrusco-romane, ma le mura e il castello sono da far risalire all’Alto Medioevo. Esistono insediamenti del borgo nuovo più antichi, entrambi in prossimità delle due vecchie vie che collegavano il castello con la via Francigena, Costa Vecchia e Costa Alberti.

Semifonte

Alla fine dell'Alto Medioevo sorse sulle colline situate tra Certaldo e Barberino Val d'Elsa il castello di Semifonte. Agli inizi del 1200 il perimetro delle mura di Semifonte era di poco inferiore a quello della Firenze contemporanea, tant'è che Firenze stessa propose a Semifonte di limitare il suo sviluppo demografico e di sottomettersi all'autorità fiorentina. Fallita la via diplomatica Firenze inviò le sue milizie, attuò la distruzione "sistematica" di Semifonte: ogni edificio, palazzo o casa fu completamente raso al suolo e tutti i suoi abitanti furono uccisi e sepolti o fuggirono nelle città vicine.

Pieve di S.Lazzaro

La pieve di San Lazzaro a Lucardo si trova nel comune di Certaldo, in provincia di Firenze, diocesi della medesima città. La pieve è situata presso la cosiddetta variante sud della via Volterrana, l'importante arteria che collegava Firenze con la città di Volterra. Si tratta di uno degli esempi più significativi dello stile romanico in Valdelsa.


Realizzato da tnx.it - Realizzazione siti internet - Cookie - Privacy - Dati societari